La Storia di Ferdinando - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate

La Storia della Lambretta e di Ferdinando

Mio zio mi ha sempre detto che è stato un pesciatino a inventare la Lambretta, infatti facendo una ricerca su internet il signore si chiamava Ferdinando Innocenti.
La Lambretta era uno scooter italiano prodotto dalla industria meccanica
Innocenti di Ferdinando Innocenti.
Industriale italiano (Pescia 1891 - Varese 1966), cavaliere del lavoro dal 1939, ingegnere honoris causa (1953). Iniziò la sua attività, giovanissimo, nella modesta azienda paterna; si trasferì nel 1922 a Roma, ove sperimentò nuove applicazioni per i tubi di acciaio; nel 1931 passò a Milano e fondò (1933) la Innocenti-Soc. generale per l'industria metallurgica e meccanica, con sede a Lambrate, per la produzione di tubi metallici per impalcature edili, i cosiddetti ponteggi tubolari, ormai largamente diffusi in Italia e all'estero.
Alla fine della Seconda guerra mondiale si dedicò alla costruzione di motoscooter (come la fortunata Lambretta); dal 1960, in seguito ad accordi con la BMC (British Motor Corporation), si interessò alla produzione su licenza di autovetture e, dal 1965, proseguì con maggiore autonomia produttiva fino alla cessione del settore meccanico all'Iri e di quello automobilistico alla British Leyland (1971).
Nel 1986 l'azienda venne incorporata dalle Officine Alfieri Maserati (gruppo De Tomaso); nel 1991 il marchio venne ceduto alla Fiat e nel 1997 gli stabilimenti di Lambrate vennero messi in vendita.


C'e' stato segnalato che sulla facciata della casa in Via Fiorentina al civico 61 c'è una targa in marmo dove si ricorda che quella è la casa natale dell'Innocenti. (c'e' stata inviata dal sign Lorenzo foto al lato)



http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Innocenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Pescia#Persone_legate_a_Pescia





Storia di Catia Battista baitac@hotmail.it


 
Torna ai contenuti | Torna al menu