La Trippa - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nomignoli-Detti Luoghi-Ricette > Piatti Tipici Pesciatini

Trippa fiorentina

Trippa fiorentina. La trippa alla fiorentina è un piatto tipico della cucina tipica toscana: stomaco del vitello, più precisamente del rumine, che insieme ad omaso ed abomaso (rispettivamente chiamati a Firenze centopelli e lampredotto) sono utilizzati in moltissime ricette fiorentine.

Come vuole la tradizione, nel centro Firenze esistono ancora i "trippai" nei mercati o in appositi carretti che stazionano nelle strade e nelle piazze, che cucinano e preparano giornalmente  la trippa lessata o anche già preparata in diverse varianti, farcendo gustosi panini per un pasto veloce e leggero (la carne della trippa è, infatti, magrissima).

Ricetta della trippa fiorentina: buona come quella di una volta

La trippa fiorentina è un secondo piatto, una ricetta toscana genuina e gustosa, piatto tipico di Firenze, preparato con ingredienti poveri. Si prepara tagliando la trippa lavata a striscioline e aggiungendola ad un soffritto di cipolle, carote e sedani tagliati a pezzettini.
Si aggiungono poi dei pomodori pelati e si lascia cuocere fino a far ritirare l'acqua della trippa e dei pomodori. Viene servita calda, spolverata con abbondante parmigiano reggiano. Dove poterla gustare, assaporando i veri sapori della cucina tipica toscana?

 
Torna ai contenuti | Torna al menu