Video prima parte - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate > i Video di Roberto

i video Creati da Roberto Maraviglia

PESCIATINI (parte prima).

E' una raccolta di foto di "Pesciatini"  che parte dall'inizio del secolo scorso fino alla metà degli anni '50.
Vi sono diverse foto, fra le altre, che ritraggono personaggi del mondo dello sport, in particolare il calcio, il basket ed il ciclismo.
Nel calcio vi sono raffigurate le prime squadre di Pescia e di Collodi e personaggi importanti come Mario Moncini e Canale. Anche i campi dove si giocava: il primo in assoluto era in "Prato" poi in Via Amendola.
E' interessante anche la foto che ritrae la prima squadra calcistica femminile di Pescia
Per il basket è raffigurata la prima squadra pesciatina che ancora non si chiamava Cestistica bensì Libertas Pescia.
Per quanto riguarda il ciclismo c'è il doveroso tributo a Quirico Bernacchi, il nostro ciclista più famoso, che ebbe l'onore di indossare la maglia rosa al Giro d'Italia. Sempre per il ciclismo è presente un'immagine di Alvaro Bini.
Molto bella è la sequenza che ritrae un gruppo di giovani pesciatini al Rio di Faicchi. Eravamo nell'estate del 1941 e la guerra sembrava essere ancora lontana...
Il mondo del lavoro è ritratto nei suoi mestieri tipici della nostra città. Dal lavoro in Conceria a quello nei campi per le prime coltivazioni di fiori, dai frantoi ai barrocciai.
Sono molto caratteristiche le immagini dei primi esercizi commerciali in cui spicca il mitico "Rizieri", il fruttivendolo, con i famosi asparagi di Pescia.
Per quanto riguarda i personaggi, oltre a quelli detti dello sport, meritano la segnalazione il Maestro Luciano Maraviglia, il Vescovo Monsignor Simonetti, il martire di Vellano, Macchini, ed una delle donne più belle di Pescia negli anni '40 e '50: la Fibbiallina.
Chiude la rassegna di questa prima parte, dopo un'immagine del bozzo delle Steccaie, il mare dei pesciatini, "Paggino", una autentica icona del vino.


Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu