Video seconda parte - ⊂•⊃ Pesciantica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Storie Raccontate > i Video di Roberto

i video Creati da Roberto Maraviglia

PESCIATINI (parte seconda)

Il video si apre con il ritratto del grande poeta pesciatino Ivonetto Andreucci per poi prosegue con una serie d'immagini molto vecchie fra cui particolarmente interessante è quella dei pompieri pesciatini che nel 1908 soccorsero le popolazioni colpite dal disastroso terremoto di Messina.
Altrettanto importante è il ritratto del gruppo dei reduci pesciatini che avevano partecipato alle campagne Garibaldine dell'800 e la foto della prima squadra di calcio di cui si abbia memoria a Pescia.
Si prosegue poi con un doveroso omaggio al concittadino Sergio Silvestrini (Melone), noto giornalista e sportivo, con tre immagini che lo vedono, dapprima bambino in Borgo con il padre ed altri, poi a colloquio con Cesarino Brunelli ed infine ritratto nella squadra di basket dell'Audace Pescia con, fra gli altri, il fratello Lando, Enrico Borsani, Cione, Bebo e Bruti.
La parte centrale del video, sulle note di "Smoke Gets In Your Eyes", è un omaggio all'amore.  Sono ritratte coppie più o meno note di Pescia nei loro momenti più belli ed affettuosi.
Come non riconoscere, fra gli altri, Giulio Pucci, Trive, Canale, Luca Pizza, Francesca Checchi, Alfio Orsi, Egidia e Walter Anzilotti...
Si prosegue con una serie di foto di bambini per poi arrivare al consueto omaggio allo sport con due celebri personaggi ritratti assieme a pesciatini: Fausto Coppi e Dino Zoff.
C'è anche Luca Frateschi con la maglia della Juventus il giorno del suo esordio in serie A.
Una foto testimonia anche la partecipazione della città di Pescia alla trasmissione televisiva "Campanile Sera" nel 1958 con il Prof. Bruti e Bebo.
Narciso Campioni e Canale ricevono un doveroso omaggio come pure Pietrino che ci ha rallegrati per anni con i suoi bomboloni.
C'è pure un omaggio all'aviatore più famoso di Pescia: Mario Goiorani.
Il video si conclude con l'immagine del Priore Don Guido Verreschi non senza averci prima riportato con il ricordo a due amici prematuramente scomparsi: Paolo Pagni (Cavicchi) e Maurizio Borelli, quest'ultimo nell'amata divisa della Cestistica Pescia.


Nessun commento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu